CORSI SHIATSU



2° Percorso Professionale

Il 2°Percorso Professionale  ha una durata complessiva di 250 ore  di cui 150 ore di lezioni  frontali con l’istruttore +100 ore di pratica documentata.
Il corso mira all’acquisizione delle conoscenze, competenze ed abilità necessarie per eseguire un trattamento completo in  posizione prona, fianco, supina e seduta attraverso la gestione della doppia pressione:

  • pratica del 3° kata “Ryo Atsu No Kata” anche kata del peso gestito e della doppia pressione. Utilizzo dei pollici su due punti differenti  con la gestione di forme differenti di perpendicolarità riferite ai Percorsi Energetici.
  • Utilizzo dei modelli culturali elementari (filosofia orientale, modello bipolare di opposizione e bipolare di collaborazione, ecc.)
  • Utilizzo dei modelli interpretativi complessi tratti dalla Filosofia Tradizionale Cinese (Jing Mai o percorsi energetici principali, yin/ yang, organi- visceri;
  • Inizio di un percorso di evoluzione personale che favorisca la crescita della sensibilità e dell’ascolto nell’utilizzo degli Tsubo “punti”  dal  giapponese, o degli Xue “punti” dal cinese e dei Percorsi Energetici.
  • Anatomia esperienziale 2;
  • Mobilità articolare 2;

Al termine del  2° Percorso Professionale viene rilasciato un attestato di partecipazione che permette l’iscrizione al 3° Percorso Professionale, è previsto anche un seminario residenziale.

Materiali didattici
Video sequenza di “Ryo Atsu No Kata”
Dispensa cartacea sulla sequenza relativa alla mobilità articolare
Dispensa cartacea su Anatomia e Fisiologia dell’apparato muscolo scheletrico
Dispensa cartacea su Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio
Dispensa cartacea su Fisiologia Energetica: “Jing Mai”, Zang- Fu, Xue/Tsubo
Tutto il materiale didattico sarà messo a disposizione attraverso la nuova struttura di E-learning della Scuola.


150 ore frontali - 8 w.e. più Seminario Finale residenziale

Inizio corsi primavera 2016


... indietro